ECONOMIA, CONSERVAZIONE, TECNOLOGIE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI - 18-20 SETTEMBRE 2019

LA MANIFESTAZIONE

  • Presentazione

    Da mercoledì 30 marzo a sabato 2 aprile 2011 il quartiere fieristico di Ferrara ospiterà la XVIII edizione di Restauro – Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali ed Ambientali la prima e unica rassegna in Italia interamente dedicata al Restauro, alla Conservazione e alla Tutela del patrimonio storico - artistico, architettonico e paesaggistico. 

    Quattro ricche giornate di eventi e approfondimenti per una formula fieristica capace di coniugare l’area commerciale ad una cospicua agenda di conferenze promosse e organizzate dalle più illustri ed accreditate aziende / istituzioni nell'ambito delrestauro, per affrontare le tematiche più attuali ed urgenti, presentare tecnologie e nuovi procedimenti, dare vita a riflessioni e dibattiti su sviluppi e scenari, discutere risultati e stato avanzamento lavori degli interventi di restauro più importanti e interessanti.

  • Gli Espositori

    Gli Espositori

    Gli espositori a Restauro hanno tutti un alto grado di professionalità ormai internazionalmente riconosciuto. Ricordiamo la presenza del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che, insieme ai suoi Istituti più prestigiosi, ha scelto il Salone per promuovere e far conoscere le sue attività evidenziando così l’importanza che “Restauro” ha assunto a livello mondiale; l’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna da sempre partner ufficiale della manifestazione

    Restauro rappresenta anche la principale agorà per incontri e conoscenza fra gli operatori di tutto il mondo. Le precedenti edizioni hanno visto la presenza in fiera di architetti, ingegneri, restauratori e dirigenti - funzionari di amministrazioni locali provenienti da numerose nazioni e condotte in visita grazie all'Istituto per il Commercio Estero ICE e Assorestauro - che hanno riconosciuto il primato delle aziende italiane nel settore del restauro. 
  • Convegni e Incontri Tecnici

    Convegni e Incontri tecnici

    Ai visitatori viene proposto un intenso calendario di conferenze a carattere internazionale che trattano le tematiche più diverse: dai più importanti lavori di restauro alle più recenti novità in materia di innovazioni tecnologiche, dal restauro dell’architettura moderna al restauro del paesaggio urbano. Il tutto a cura dei più accreditati e riconosciuti restauratori - relatori di fama internazionale.

  • Mostre Tematiche

    Mostre tematiche

    All’interno dei Padiglioni Culturali, le mostre hanno lo scopo di divulgare i risultati dei più prestigiosi interventi nel campo del Restauro e/o evidenziare interventi innovativi, su capolavori di arte passata, moderna e contemporanea.

  • Delegazioni ICE

    A RESTAURO 2011 saranno presenti le delegazioni ICE provenienti da:

    ALGERIA
    ARABIA SAUDITA
    CROAZIA
    EGITTO
    ISRAELE
    MAROCCO
    MESSICO
    PERU'
    RUSSIA
    TURCHIA