ECONOMIA, CONSERVAZIONE, TECNOLOGIE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI - 18-20 SETTEMBRE 2019

NEWS

torna indietro

La magnifica forma by HOMI - Il salone degli stili di vita. 100 oggetti per i musei italiani.

11 marzo 16

La Magnifica Forma è un laboratorio di ricerca che, all’interno di HOMI
Salone Internazionale dell’oggettistica e del complemento di arredodi Fiera Milano, indaga il rapporto tra il Made in Italy e il nostro Patrimonio Artistico.
L ‘evento infatti ha messo in campo in varie edizioni, aziende dell’eccellenza italiana e designers di chiara fama che hanno prodotto nuovi oggetti “speciali” in quanto derivati da opere appartenenti alla nostra grande Arte: la sperimentazione è la prima in assoluto ad affrontare tematiche mai toccate prima dal sistema del Contemporaneo. 
L ‘importanza dell’iniziativa è nel suo allinearsi alla riforma Franceschini che, con l’accorpamento del suo Ministero con quello del Turismo, ha profilato nuovi spazi di mercato per le produzioni dell’artigianato di qualità e delle PMI, nei negozi museali, nelle navi da crociera, nella riqualificazione  delle strutture ricettive dell’accoglienza.
E’ fondamentale nell’idea del rilancio del paese, generare un modello italiano per il turismo che risulti competitivo con quelli già esistenti all’estero, in quanto frutto delle nostre vocazioni territoriali e del loro ricco Genius Loci, cosi vario e colto. 
Proprio questa esigenza sta coinvolgendo il nostro design in una impegnativa fase di transizione verso un cambiamento capace di ritrovare la memoria storica da cui è disceso: dovrà confrontarsi infatti con altre misure produttive e nuove tecnologie capaci di immettere “ artisticita” nei prodotti non più seriali, ma personalizzati e forse più sensibili.

La Magnifica Forma approda a Restauro per mettere a disposizione dei nuovi responsabili dei nostri musei, i risultati della sua preziosa e difficile opera di ricerca, attraverso una selezione delle tante aziende di Homi che hanno partecipato al progetto: i cento oggetti esposti costituiranno una inedita e spettacolare vetrina per il suo pubblico specializzato.