SALONE DELL'ECONOMIA, DELLA CONSERVAZIONE DELLE TECNOLOGIE E DELLA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI

NEWS

torna indietro

TECHNOLOGYforALL 2016 - Il Forum dell'Innovazione

20 settembre 16

RESTAURO-MUSEI è partner di "TECHNOLOGYforALL 2016 - Il Forum dell'Innovazione", l'evento dedicato alle tecnologie applicate al territorio, l'ambiente, i beni culturali e le smart city.

Giunto alla sua terza edizione, il Forum TECHNOLOGYforALL si propone in maniera sempre più innovativa, con workshop in campo, formazione e conferenze per comprendere e diffondere le applicazioni delle nuove tecnologie.

Il Forum, è un momento informativo ma anche formativo, che segue l'intero processo di applicazione delle tecnologie innovative, dall'acquisizione dei dati all'elaborazione, dalla strutturazione all'organizzazione per la diffusione agli utenti finali.

Il Forum TECHNOLOGY for ALL 2016 si terrà nella sala conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma con le nuove date in programma del 5 e 6 ottobre 2016, per le quali sono previste attualizzazioni dei temi con diverse iniziative dei partecipanti nate a seguito della convocazione del nuovo Comitato Organizzativo.

Il ruolo dell’Italia nello sviluppo e conservazione del patrimonio dell'Umanità è il quadro di riferimento entro cui si cercherà di vedere l’apporto ponderato delle tecnologie che, superato l’entusiasmo del primo impatto innovativo, possano effettivamente essere ammesse a un ciclo di produzione normato con standard condivisi per uno sviluppo socio-economico sostenibile in cui l'innovazione intelligente giochi un ruolo chiave per il Territorio, il Patrimonio Culturale e le Città.

Il programma enfatizzerà, per quanto possibile, il contenuto emergente del Forum nella fruizione all’interno dello scenario internazionale e l’operatività delle imprese italiane dei settori in cui l’Italia nel mondo svolge un ruolo testimoniale, laddove mirano non soltanto all’integrazione ed all’interattività d’impatto delle tecnologie, ma anche all’apporto socio-economico sostenibile nel ciclo produttivo a destinazione finale.

La Conferenza sarà preceduta martedì 4 ottobre da un workshop in campo, nel complesso residenziale dell’imperatore Massenzio presso l'Appia antica, con aziende produttrici di strumenti, i fornitori di servizi ed gli enti di ricerca e pubblici, che saranno dinamicamente impegnati nella acquisizione di dati con soluzioni evolute dalla produzione alla pubblicazione anche di mega e metadata.

Parallelamente alla conferenza sono in programma percorsi formativi di rilievo, elaborazione, strutturazione ed organizzazione di informazioni in applicazioni verticali anche web e mobile. I processi produttivi che saranno descritti interessano un’ampia gamma di utilizzatori, che vanno dagli enti pubblici alle aziende private, dai professionisti ai ricercatori, dagli studenti ai cittadini.

La Conferenza si propone anche di raccogliere le esperienze, gli interventi ed i risultati del workshop sul campo, dando modo ai partecipanti di ripercorrere il processo di acquisizione ed elaborazione, arricchito con la competenza e la presentazione di keynote di esperti, buone pratiche, realizzazioni e progetti.

I processi descritti interessano un'ampia gamma di utilizzatori, dagli enti pubblici alle aziende private, dai professionisti ai ricercatori, dagli studenti ai cittadini. In particolare i workshop consentono ai partecipanti di vedere realmente in azione, toccare con mano e provare, le tecnologie innovative e quelle consolidate che più si addicono al tema proposto. 

La conferenza è articolata in sessioni tematiche di approfondimento che, oltre a dare modo ai partecipanti di ripercorrere le esperienze dei workshop in campo, ospitano interventi di esperti. Il Forum ospita uno spazio espositivo dedicato alle aziende, che avranno la possibilità di partecipare alle sessioni, con momenti di socializzazione e condivisione.

Due giornate intense d’informazione e formazione, di socializzazione e condivisione, di confronto e dibattito.

Ulteriori informazioni al riguardo: technologyforall.it