Un evento di

Economia, Conservazione, Tecnologie e Valorizzazione

AL CENTRO DEL RESTAURO, AL CENTRO DELLA SETTIMANA

Il Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali torna a Ferrara dal 12 al 14 maggio 2026 con tre giornate piene di incontri, tecnologie e cultura del restauro.

Dal 12 al 14 maggio 2026, la città di Ferrara ospiterà la 31ª edizione del Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, il principale appuntamento dedicato alla conservazione, alla tutela, alle tecnologie e alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico.

Da oltre trent’anni, il Salone rappresenta un punto di riferimento per istituzioni, professionisti, imprese e operatori del settore, promuovendo il dialogo tra ricerca, innovazione e saperi tradizionali.

Per l’edizione 2026, la manifestazione anticipa di un giorno la sua tradizionale programmazione fieristica, svolgendosi da martedì 12 a giovedì 14 maggio, nel cuore della settimana lavorativa.
Una scelta strategica pensata per favorire la partecipazione e migliorare l’organizzazione del lavoro di espositori, visitatori e partner, offrendo tre giornate piene, dalle 9.30 alle 18.30, dedicate a convegni, workshop, mostre e momenti di networking professionale.

Intanto, l’intero team del Salone è al lavoro per costruire un’edizione ricca di contenuti, esperienze e collaborazioni di alto livello. Sono in cantiere nuove partnership, progetti espositivi e momenti di approfondimento tematico che metteranno in dialogo istituzioni, enti di ricerca, imprese e professionisti del settore. L’obiettivo è offrire un programma sempre più qualificato, internazionale e capace di raccontare il futuro del restauro e della valorizzazione del patrimonio culturale.

Ferrara, città d’arte a pieno titolo, torna così ad essere un luogo di incontro e riflessione sulle nuove frontiere della conservazione e sulla responsabilità condivisa nel custodire la memoria culturale del mondo.

________________________________________________________________________________________

RESTAURO – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali è organizzato da Ferrara Expo, società del Gruppo BolognaFiere, in collaborazione con Assorestauro e con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

 

 

Ufficio stampa Salone internazionale del Restauro

ABSOLUT eventi&comunicazione
Sveva Scazzina – 347 2363941
tel. +39 051 272523 – RestauroPress@absolutgroup.it

www.salonedelrestauro.com
www.facebook.com/salonedelrestauro
www.instagram.com/salonedelrestauro/
www.youtube.com/user/FieraRestauro

Altri articoli recenti