Fair of the conservation, technology and promotion of cultural and environmental heritage
PROJECT "MADE IN ITALY RESTORING" SUPPORTED BY THE MINISTRY FOR ECONOMIC DEVELOPMENT AND THE ITALIAN TRADE AGENCY, WITH THE PARTNERSHIP OF ASSORESTAURO

NEWS

go back

REGIONE EMILIA-ROMAGNA - SPAZIO AGORA'

03 05 15

SALONE DEL RESTAURO DI FERRARA

6-9 maggio 2015

 

La ricostruzione nel post terremoto

 

mercoledì 6/05

pomeriggio

  • ore 14,30-15,00

incontro di approfondimento tecnico “La ricostruzione nel post terremoto. Lo stato di attuazione del Piano dei Beni Culturali” a cura della Struttura Tecnica del Commissario Delegato della Regione Emilia - Romagna (spazio Agorà – stand Regione)

  • ore 15,00-15,30

incontro di approfondimento tecnico “La chiesa di San Felice Vescovo e Martire: dalla messa in sicurezza al progetto di ricomposizione/ricostruzione” a cura del MiBACT – Segretariato Regionale (spazio Agorà – stand Regione)

  • ore 15,30-16,00

incontro di approfondimento tecnico “Palazzo dei Musei. Interventi messa in sicurezza”, a cura del Comune di Modena (spazio Agorà – stand Regione)

  • ore 16,00-16,30

incontro di approfondimento tecnico “L’ex chiesa di San Barbaziano a Bologna. Lettura storica, interventi conservativi  e di messa in sicurezza”, a cura del MiBACT – Segretariato Regionale (spazio Agorà – stand Regione)

 

 

giovedì 7/05

mattina

  • ore   9,30-10,00

incontro di approfondimento tecnico “Chiesa di S.Maria Assunta a Castelfranco Emilia. Interventi di riparazione e miglioramento sismico” a cura della Diocesi di Bologna  (spazio Agorà – stand Regione)

  • ore 10,10-10,40

incontro di approfondimento tecnico “Basilica di San Francesco a Ferrara. Interventi di riparazione e miglioramento sismico” a cura del MiBACT – Segretariato Regionale (spazio Agorà – stand Regione)

  • ore 10,50-11,20

incontro di approfondimento tecnico “Chiesa di San Pietro apostolo a Cento (FE). Interventi di riparazione e miglioramento sismico” a cura del MiBACT – Segretariato Regionale (spazio Agorà – stand Regione)

  • ore 11,30-12,00

incontro di approfondimento tecnico “Chiesa di San Giovanni Battista a Boara. Il restauro degli affreschi” a cura del MiBACT – Segretariato Regionale (spazio Agorà – stand Regione)

pomeriggio

  • ore 14,30-15,00

incontro di approfondimento tecnico “Rocca Stellata di Bondeno. Interventi di messa in sicurezza e futuro ripristino” a cura del Comune di Bondeno (spazio Agorà – stand Regione)

  • ore 15,15-15,45

incontro di approfondimento tecnico Unità Operativa Mobile per la salvaguardia dei Beni Culturali a cura della Regione Umbria, arch. Filippo Battoni (spazio Agorà – stand Regione)

  • ore 16,00-16,30

incontro di approfondimento tecnico “Il duomo di Carpi. Interventi di messa in sicurezza”, a cura della Diocesi di Carpi (spazio Agorà – stand Regione)

 

venerdì 8/05

mattina

  • ore 9.30-13.00

Convegno “Rivitalizzazione centri storici del sisma. Presentazione di alcuni casi: Mirandola, Reggiolo, Cento, Novi di Modena, Crevalcore” a cura della Regione Emilia-Romagna (Sala Ariostea)

pomeriggio

  • ore 14,30-16,00

incontro di approfondimento tecnico “Partecipazione e cittadinanza attiva fra ricostruzione e rigenerazione urbana nei comuni minori. Esperienze a confronto in Emilia-Romagna: Nonantola, Sant’Agostino e San Felice sul Panaro” a cura della Regione Emilia-Romagna (spazio Agorà – stand Regione)

  • ore 16,00-17,30

incontro di approfondimento tecnico Le pratiche di riuso temporaneo contro il degrado dei luoghi urbani: potenziali strumenti della ricostruzione. Il Teatro Sociale di Palazzo Bentivoglio a Gualtieri. Il progetto Temporary Windows di Faenza. L’esperienza tra pubblico e privato di via Carteria/S. Eufemia a Modena” a cura della Regione Emilia-Romagna (spazio Agorà – stand Regione)

 

sabato 9/05

mattina

  • ore   9,30-10,00

incontro di approfondimento tecnico “Palazzo Pio e Torrione degli Spagnoli. Interventi di messa in sicurezza” a cura del Comune di Carpi (spazio Agorà – stand Regione)

  • ore 10,10-10,40

incontro di approfondimento tecnico “Criteri e metodologie per il recupero delle strutture superstiti della chiesa di San Francesco a Mirandola” a cura del MiBACT – Segretariato Regionale  (spazio Agorà – stand Regione)

  • ore 10,50-11,20

incontro di approfondimento tecnico “Casa Romei a Ferrara: dopo  i lavori d'urgenza il progetto di restauro” a cura del MiBACT – Segretariato Regionale (spazio Agorà – stand Regione)