ECONOMIA, CONSERVAZIONE, TECNOLOGIE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI - 18-20 SETTEMBRE 2019
progetto "RESTAURO MADE IN ITALY" promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e Ice, con la partnership di Assorestauro

PROGRAMMA

torna indietro

Edizione 2019

Tecnologie per i musei del territorio e delle città. L’esperienza del Museo del Delta Antico di Comacchio e di altre realtà italiane.
  • Ore  14:00 – 16:00    

    Sala Ariostea, pad. 5

    Tecnologie per i musei del territorio e delle città. L’esperienza del Museo del Delta Antico di Comacchio e di altre realtà italiane.

    Coordinamento scientifico DIAPReM/TekneHub, Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara

    In collaborazione con MAGGIOLI MUSEI, Media Partner

     

    La valorizzazione del patrimonio culturale richiede che le tecnologie contribuiscano non solo alla comunicazione e all’informazione ma anche a rendere i musei più accessibili, interattivi e rispondenti all’esigenze del pubblico. Una modalità per raggiungere questo obiettivo passa attraverso l’integrazione delle piattaforme e dei sistemi gestionali, l’utilizzo delle più evolute tecnologie di comunicazione e di web marketing, lo sfruttamento delle potenzialità legate alla realtà virtuale, nel rispetto della tradizione culturale italiana. Il convegno presenterà le esperienze sviluppate da Maggioli_Musei in alcune importanti realtà italiane e il caso studio del Museo del Delta Antico di Comacchio. Un museo che si inaugura proprio durante il XXIV Salone del Restauro_Musei di Ferrara è che ospitato nell'Antico Ospedale degli Infermi di Comacchio. All’interno di un contesto architettonico di grande pregio che si richiama al riformismo pontificio del Secondo Settecento, il museo valorizza il carico di un'imbarcazione commerciale di epoca augustea, rinvenuta nel 1981 a pochi chilometri dalla città, e i reperti provenienti dalla città etrusca di Spina e dall'antica Comacchio.

     

    Moderatore:

    Marcello Balzani, Responsabile Scientifico del TekneHub, Tecnopolo dell’Università di Ferrara, Piattaforma Costruzioni, Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna

     

    Il Museo del Delta Antico di Comacchio
    Relatori: Alice Carli, Assessore alla Cultura del Comune di Comacchio
    Roberto Cantagalli, Dirigente Cultura e Turismo del Comune di Comacchio
    Tecnologie per i musei del territorio e delle città

    Relatori: Mauro Villa, Maggioli Musei

    Filippo Fineschi, Maggioli Musei