ECONOMIA, CONSERVAZIONE, TECNOLOGIE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI - 18-20 SETTEMBRE 2019
progetto "RESTAURO MADE IN ITALY" promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e Ice, con la partnership di Assorestauro

PROGRAMMA

torna indietro

Edizione 2019

BRIT pone il focus su FOQUS: un caso simbolo di rigenerazione urbana
  • BRIT pone il focus su FOQUS: un caso simbolo di rigenerazione urbana

    Mercoledì 22 marzo, dalle 12:00 alle 13:15 si terrà presso l’area BRIT al Pad. 5 Stand A1 un tour per conoscere la missione di BRIT: facilitare il RI-USO di immobili storici e la rigenerazione del  loro contesto  attraverso attività imprenditoriali sviluppate da privati.

    BRIT ospiterà un caso simbolo di successo, già realizzato e operante: il caso FOQUS, un progetto di Rigenerazione Urbana nei quartieri spagnoli di Napoli.

    Recuperare un edificio del Cinquecento di 10.000 mq nella parte più fragile della città. Sperimentare un modello di rigenerazione urbana che al tempo stesso restaura spazi e produce nuova occupazione, insediamenti di imprese, inclusione sociale e sviluppo. Con solo intervento privato e senza risorse pubbliche. Trasformare un vuoto urbano in un motore produttivo e di servizi che sta cambiando una delle periferie più critiche d’Italia, nel centro storico di Napoli.

    Potrai conoscere la storia direttamente dai promotori e organizzatori di FOQUS:

     

    Rachele Furfaro  Presidente Fondazione FOQUS;

    Renato Quaglia, Direttore Fondazione FOQUS;

    Stefania Salvetti e Marco Tatafiore, architetti : due tra i professionisti i coinvolti nel recupero  del complesso architettonico.

    Per iscriversi:

    http://bit.ly/EventiBRIT_SaloneRM

     

    Info e contatti:

    Federica Benatti         mob. 348.0327230

    Renzo Provedel          mob. 393.9838939