ECONOMIA, CONSERVAZIONE, TECNOLOGIE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI - 18-20 SETTEMBRE 2019
progetto "RESTAURO MADE IN ITALY" promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e Ice, con la partnership di Assorestauro

PROGRAMMA

torna indietro

Edizione 2019

DALLA CASA AL MUSEO
  • DALLA CASA AL MUSEO

     

    Dalla Casa al Museo. 

    Esperienze di valorizzazione museografica dei luoghi dell'arte, della storia, della letteratura

     

    Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali di Ferrara

    Ferrara Fiere Congressi, Pad.3/4, 1° piano, Sala B

    Venerdì 8 maggio 2015

    9.30 – 12.30

     

    Comunicato stampa

    Fuori da accademie, biblioteche, musei, si incontrano nel territorio dimore storiche, case, studi, collezioni che attraverso palesi codici formali ricordano a tutti la presenza di personaggi o  importanti famiglie del passato. Non si tratta di monumenti eretti a posteriori, nemmeno di dignitose sepolture successivamente riscoperte e neppure di memorial celebrativi. Si tratta di luoghi di vita autentici.

    Il territorio italiano ed europeo, in quanto palinsesto storico e stratificazione di diverse civiltà, conserva simili luoghi di memoria, diventati nel tempo simbolici recinti evocativi della forza del pensiero o considerati dei templi privati dedicati all’autorevolezza dell’arte e della letteratura. A partire da una propria spazialità conclusa, questi luoghi richiamano patrimoni immateriali più ampi e rappresentano la viva testimonianza di un forte radicamento, in un contesto locale, di supremi e condivisi valori universali.

    Questi luoghi, in cui si sono svolti importanti eventi o hanno alloggiato cittadini illustri, se conservati e adeguatamente valorizzati, da semplici abitazioni private assumono il significato di documenti d’interesse pubblico, di luoghi appartenenti alla collettività e che contribuiscono con la loro permanenza a salvaguardare i valori e le tradizioni di un’epoca passata. 

    Nel convegno, promosso da TekneHub, Tecnopolo dell’Università di Ferrara in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Ferrara, e programmato per venerdì 8 maggio 2015, dalle 9.30 alle 12.30, nell’ambito del XXII Salone del Restauro a Ferrara, si intendono discutere, attraverso recenti esperienze e studi su tali tematiche a livello nazionale e internazionale, le questioni legate alla programmazione, progettazione, finanziamento, valorizzazione e gestione di tali patrimoni, con il contributo di università, enti di ricerca, istituzioni di livello regionale e nazionale. 

    A seguito dell’intervento introduttivo ai lavori di Marcello Balzani (Responsabile scientifico TekneHub) e di Laura Carlini Fanfogna (Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali, IBC Regione Emilia Romagna), Aldo De Poli e Federica Arman (Università di Parma), illustreranno in due distinti interventi le più interessanti esperienze di valorizzazione di case museo in Italia e in Europa, anche alla luce di studi e ricerche svolte da diversi anni sull’argomento.

    Nella seconda parte del convegno, verranno discusse problematiche connesse alla programmazione, progettazione, finanziamento, valorizzazione e gestione di case museo attraverso la presentazione di casi studio come il Museo Casa Giorgione a Castelfranco Veneto, da parte di Luca Baldin (Università Ca' Foscari di Venezia), la Casa Museo Remo Brindisi a Lido di Spina, il Centro di cultura gastronomica CasArtusi a Forlimpopoli e la Casa Museo Giacomo Matteotti a Fratta Polesine, da parte di Michela Biancardi, Gaia Cammarata, Antonello Stella, Alessandro Massarente, docenti e ricercatori afferenti al TekneHub, Tecnopolo dell’Università di Ferrara, che da tempo svolgono ricerche sul tema della valorizzazione e progettazione museale. 

     

    Presentazione
    Marcello Balzani, TekneHub Università di Ferrara

    Introduzione
    Laura Carlini Fanfogna, Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali, IBC Regione Emilia Romagna
    Case in cui abitare l'arte, la storia, la letteratura - Aldo De Poli, Università di Parma
    Le vite, le case e il progetto d’architettura - Federica Arman, Università di Parma
    Genius Loci, Casa Museo e Territorio: il caso Giorgione a Castelfranco Veneto (TV) - Luca Baldin, Università Ca' Foscari di Venezia
    Casa Museo Remo Brindisi, Comacchio (FE) - Michela Biancardi, Gaia Cammarata, TekneHub Università di Ferrara
    Centro di cultura gastronomica CasArtusi, Forlimpopoli (FC) - Antonello Stella, TekneHub Università di Ferrara
    Casa Museo Giacomo Matteotti, Fratta Polesine (RO) - Alessandro Massarente, TekneHub Università di Ferrara

    Conclusioni

    E’ stato invitato il Direttore generale Musei
    Ugo Soragni, Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo