ECONOMIA, CONSERVAZIONE, TECNOLOGIE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI
progetto "RESTAURO MADE IN ITALY" promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e Ice, con la partnership di Assorestauro

PROGETTO “Restauro Made in Italy”

“Restauro Made in Italy “è un ampio progetto di promozione all’ estero del settore del restauro italiano, promosso dal Ministero per Sviluppo Economico attraverso Agenzia ICE e organizzato da Fiera Ferrara e Assorestauro. Tramite iniziative ed attività tecnico/promozionali da svolgersi in Italia e all’estero, il progetto mira a potenziare, in termini di maggiore business e di penetrazione nei mercati terzi, il settore del restauro nazionale, le imprese che lo compongono, gli istituti formativi e le accademie che ne potenziano le competenze e le istituzioni locali che lo supportano.

La Restoration Week 2019
In occasione del Salone del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali, si è organizzata la prima edizione della Restoration Week. Settimana ricca e intensa in cui più di 50 esperti internazionali del settore, provenienti da 20 nazioni, avranno l’opportunità di incontrare, conoscere e approfondire le tecniche e metodologie del restauro italiano direttamente nei cantieri attivi delle aziende associate di Assorestauro. L’idea del corso, che Assorestauro organizza in collaborazione con ICE-Agenzia annualmente sin dal 2007, nasce dalla volontà di creare un rapporto diretto tra le aziende italiane, istituzioni ed esperti esteri, per instaurare nuove collaborazioni ed esportare il know-how del nostro settore nei Paesi ospiti, propiziando l’avvio di collaborazioni e progettualità internazionali.
Durante la settimana oltre a incontri B2B, visite ai cantieri e workshop, sono organizzate conferenze che coinvolgono anche gli esperti internazionali del restauro.

PAESI INVITATI:
Cuba, USA, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Uzbekistan, India, Armenia, Russia, Argentina, Messico, Iran, Siria, Libano, Israele, Turchia, Malta, Germania, Kosovo.

CONVEGNI

CON RILASCIO CREDITI FORMATIVI

  • Il progetto antincendio negli edifici vincolati, tra nuove regole, tecniche e tecnologie
    Mecoledì 18 Settembre 2019 - Ore 09.30 - 14.00 SALA EUROPA – ATRIO PRIMO PIANO

    Rilievo, analisi, progettazione, sistematizzazione BIM e modellazione dell’incendio

  • Modelli informativi integrati per la conoscenza e la gestione del patrimonio costruito esistente
    Giovedì 19 Settembre 2019 - Ore 10.15 – 13.30 AREA “CLUST-ER BUILD, REGIONE EMILIA ROMAGNA” – PAD.2

    Bh.EN.EF.IT - Built Heritage, Energy and Environmental -Friendly Integrated Tools for the sustainable management of Historic Urban Areas

  • La complessità degli interventi di restauro in situazioni di crisi
    Giovedì 19 Settembre 2019 - Ore 14,00 - 18,30 SALA EUROPA – ATRIO PRIMO PIANO

    Giornata di studi sulla complessità negli interventi di restauro del patrimonio culturale ed in particolare sulle sfide legate alle situazioni di crisi.

  • TRA RIDISEGNO E RECUPERO. Bioarchitettura, il restauro BIO made in Italy
    Venerdì 20 Settembre 2019 - Ore 9.00 – 18.00 SALA EUROPA – ATRIO PRIMO PIANO

    Coordinamento scientifico: BIOARCHITETTURA, Fondazione Italiana per la Bioarchitettura e l’Antropizzazione Sostenibile dell’Ambiente.

  • Lo spazio animato - Pianificazione di eventi di intrattenimento all'aperto tra tutela, valorizzazione degli spazi e corretta gestione delle emergenze
    Venerdì 20 Settembre 2019 - Ore 13.00 - 18.00 SALA OCEANIA – PAD. 5

    Evento organizzato dal CIAS dell’Università degli Studi di Ferrara, in collaborazione con il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Ferrara

Scarica l’app MIX-AR eXperience


MIX è una piattaforma digitale creata per comunicare e promuovere il patrimonio culturale con nuove tecnologie digitali, tramite le quali l'utente finale può interagire con diversi tipi di informazioni, in scenari reali e mixati, sia a casa propria che in strutture museali o siti archeologici.



Fiera certificata Internazionale da ISFCERT