Un evento di

Economia, Conservazione, Tecnologie e Valorizzazione

Restauro - Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dei Musei e delle Imprese

XXVIII edizione
10-12 maggio 2023
FERRARA EXPO

Manifestazione

Ferrara Capitale
Internazionale dei Beni
Culturali

Arrivata alla ventottesima edizione, RESTAURO – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali è la prima e unica manifestazione di settore in Italia con qualifica internazionale ISO2563 e certificata ISFCERT.

Dal 10 al 12 maggio 2023, presso il quartiere fieristico di Ferrara, espositori – convegni – mostre ed eventi faranno della città estense la capitale mondiale di tutto il comparto.

Tre intense giornate di manifestazione che vedranno proseguire, ulteriormente potenziata, la collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Agenzia ICE e Assorestauro per “RESTAURO MADE IN ITALY” un progetto di portata internazionale nato al Salone nel 2019 e che ha permesso di promuovere, alla pari dei “classici” comparti fashion, food e forniture, anche questo settore quale forma di eccellenza della nostra tradizione, expertise e tecnologia italiana da mettere al servizio delle esigenze espresse dai diversi Paesi esteri orientati sempre più alla valorizzazione ed al recupero del proprio patrimonio storico. La scorsa edizione ha visto la presenza attiva al Salone, in un’area a loro dedicata, di 52 delegati internazionali provenienti da 13 paesi, svolgendo incontri b2b con tutti gli espositori della manifestazione ed a loro volta presentandosi tramite i “workshop paese”.

Dentro al Salone

PADIGLIONI
ESPOSITIVI

Dove trovare aziende ed istituzioni che compongono le eccellenze del panorama italiano ed internazionale dei Beni Culturali.

Eventi, seminari
e workshop

Negli anni in Salone è diventato un hub internazionale di settore, momento ideale per la comunità degli addetti ai lavori, pubblici e privati di ritrovarsi per condividere esperienze, pensieri, prospettive e strategie per il futuro.

AREA
RESTAURO MADE IN ITALY

Realizzata con la partnership di Assorestauro e grazie al contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed Agenzia-ICE.

Associazioni, comitati,
enti di riferimento

Per accordi di collaborazione nazionali ed internazionali.

COMITATO
TECNICO-SCIENTIFICO

Congiunto Salone – Assorestauro, di assoluto spessore, che fin dai primi giorni del suo insediamento si è posto l’obiettivo principale di presentare in manifestazione idee e contenuti innovativi dedicati al restauro italiano.

DELEGAZIONI
INTERNAZIONALI

Che tramite la manifestazione potranno interloquire con le aziende espositrici per un concreto e soddisfacente b2b.

Comitato tecnico-scientifico

A marzo 2021 si è insediato il nuovo Comitato Tecnico Scientifico del Salone Internazionale del Restauro e Assorestauro.

È rafforzata così la sinergia e la collaborazione tra il Salone e l’associazione, partner del progetto RESTAURO MADE IN ITALY, promosso e supportato dal Ministero degli Affari Esteri attraverso il proprio braccio operativo Agenzia-ICE per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con l’obiettivo di sostenere e valorizzare il settore del restauro italiano nel mondo.

Il Comitato, coordinato dal Presidente Prof. Arch. Alessandro Ippoliti, Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, è così composto:

>> Silvia Paparella
Amministratore Delegato Ferrara Expo Srl

>> Alessandro Bozzetti
Presidente Assorestauro

>> Gisella Capponi
già Direttore dell’ICR–Istituto Centrale per il Restauro

>> Carla Di Francesco
già Segretario Generale MiC-Ministero della Cultura

>> Daniela Esposito
Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico per il Paesaggio-Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici-Ministero della Cultura

>> Marcello Guaitoli
Università degli Studi di Lecce

>> Piergiuseppe Venturella
Avvocato, Studio Tonucci & Partners

Il Comitato intende inoltre avvalersi di figure di alto profilo per la trattazione congiunta e interdisciplinare di specifiche tematiche collegate al tema del restauro.

>> Marco Mari
Presidente Green Building Council Italia, l’associazione che ha sviluppato il protocollo “GBC Historic building” per la certificazione volontaria del livello di sostenibilità degli interventi di conservazione, riqualificazione, recupero e integrazione di edifici storici con diverse destinazioni d’uso

XXVIII edizione
10-12 maggio 2023
FERRARA EXPO