ECONOMIA, CONSERVAZIONE, TECNOLOGIE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI - 18-20 SETTEMBRE 2019

NEWS

torna indietro

REGIONE EMILIA-ROMAGNA - SPAZIO AGORA'

03 maggio 15

SALONE DEL RESTAURO DI FERRARA

6-9 maggio 2015

 

La ricostruzione nel post terremoto

 

mercoledì 6/05

pomeriggio

  • ore 14,30-15,00

incontro di approfondimento tecnico “La ricostruzione nel post terremoto. Lo stato di attuazione del Piano dei Beni Culturali” a cura della Struttura Tecnica del Commissario Delegato della Regione Emilia - Romagna (spazio Agorà – stand Regione)

  • ore 15,00-15,30

incontro di approfondimento tecnico “La chiesa di San Felice Vescovo e Martire: dalla messa in sicurezza al progetto di ricomposizione/ricostruzione” a cura del MiBACT – Segretariato Regionale (spazio Agorà – stand Regione)

  • ore 15,30-16,00

incontro di approfondimento tecnico “Palazzo dei Musei. Interventi messa in sicurezza”, a cura del Comune di Modena (spazio Agorà – stand Regione)

  • ore 16,00-16,30

incontro di approfondimento tecnico “L’ex chiesa di San Barbaziano a Bologna. Lettura storica, interventi conservativi  e di messa in sicurezza”, a cura del MiBACT – Segretariato Regionale (spazio Agorà – stand Regione)

 

 

giovedì 7/05

mattina

  • ore   9,30-10,00

incontro di approfondimento tecnico “Chiesa di S.Maria Assunta a Castelfranco Emilia. Interventi di riparazione e miglioramento sismico” a cura della Diocesi di Bologna  (spazio Agorà – stand Regione)

  • ore 10,10-10,40

incontro di approfondimento tecnico “Basilica di San Francesco a Ferrara. Interventi di riparazione e miglioramento sismico” a cura del MiBACT – Segretariato Regionale (spazio Agorà – stand Regione)

  • ore 10,50-11,20

incontro di approfondimento tecnico “Chiesa di San Pietro apostolo a Cento (FE). Interventi di riparazione e miglioramento sismico” a cura del MiBACT – Segretariato Regionale (spazio Agorà – stand Regione)

  • ore 11,30-12,00

incontro di approfondimento tecnico “Chiesa di San Giovanni Battista a Boara. Il restauro degli affreschi” a cura del MiBACT – Segretariato Regionale (spazio Agorà – stand Regione)

pomeriggio

  • ore 14,30-15,00

incontro di approfondimento tecnico “Rocca Stellata di Bondeno. Interventi di messa in sicurezza e futuro ripristino” a cura del Comune di Bondeno (spazio Agorà – stand Regione)

  • ore 15,15-15,45

incontro di approfondimento tecnico Unità Operativa Mobile per la salvaguardia dei Beni Culturali a cura della Regione Umbria, arch. Filippo Battoni (spazio Agorà – stand Regione)

  • ore 16,00-16,30

incontro di approfondimento tecnico “Il duomo di Carpi. Interventi di messa in sicurezza”, a cura della Diocesi di Carpi (spazio Agorà – stand Regione)

 

venerdì 8/05

mattina

  • ore 9.30-13.00

Convegno “Rivitalizzazione centri storici del sisma. Presentazione di alcuni casi: Mirandola, Reggiolo, Cento, Novi di Modena, Crevalcore” a cura della Regione Emilia-Romagna (Sala Ariostea)

pomeriggio

  • ore 14,30-16,00

incontro di approfondimento tecnico “Partecipazione e cittadinanza attiva fra ricostruzione e rigenerazione urbana nei comuni minori. Esperienze a confronto in Emilia-Romagna: Nonantola, Sant’Agostino e San Felice sul Panaro” a cura della Regione Emilia-Romagna (spazio Agorà – stand Regione)

  • ore 16,00-17,30

incontro di approfondimento tecnico Le pratiche di riuso temporaneo contro il degrado dei luoghi urbani: potenziali strumenti della ricostruzione. Il Teatro Sociale di Palazzo Bentivoglio a Gualtieri. Il progetto Temporary Windows di Faenza. L’esperienza tra pubblico e privato di via Carteria/S. Eufemia a Modena” a cura della Regione Emilia-Romagna (spazio Agorà – stand Regione)

 

sabato 9/05

mattina

  • ore   9,30-10,00

incontro di approfondimento tecnico “Palazzo Pio e Torrione degli Spagnoli. Interventi di messa in sicurezza” a cura del Comune di Carpi (spazio Agorà – stand Regione)

  • ore 10,10-10,40

incontro di approfondimento tecnico “Criteri e metodologie per il recupero delle strutture superstiti della chiesa di San Francesco a Mirandola” a cura del MiBACT – Segretariato Regionale  (spazio Agorà – stand Regione)

  • ore 10,50-11,20

incontro di approfondimento tecnico “Casa Romei a Ferrara: dopo  i lavori d'urgenza il progetto di restauro” a cura del MiBACT – Segretariato Regionale (spazio Agorà – stand Regione)