ECONOMIA, CONSERVAZIONE, TECNOLOGIE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI - 18-20 SETTEMBRE 2019
progetto "RESTAURO MADE IN ITALY" promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e Ice, con la partnership di Assorestauro

NEWS

torna indietro

PREMIO INTERNAZIONALE ARCHITETTURA SOSTENIBILE FASSA BORTOLO XIII EDIZIONE

28 agosto 19

Il Premio Internazionale Architettura Sostenibile giunge quest’anno alla sua tredicesima edizione. Ideato e promosso dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e dall’azienda Fassa Bortolo, leader nel settore delle soluzioni innovative per l’edilizia, il Premio intende incentivare e promuovere architetture che sappiano rapportarsi in maniera equilibrata con l’ambiente, che siano pensate per le necessità dell’uomo e che siano capaci di soddisfare i bisogni delle nostre generazioni senza limitare, con il consumo indiscriminato di risorse e l’inquinamento prodotto, quello delle generazioni future. Il Premio vuole favorire la divulgazione ad un ampio pubblico dei risultati della ricerca nel campo delle costruzioni civili, riconoscendo all’opera di architettura quel ruolo fondamentale di qualificazione ambientale, educazione e promozione sociale, nonché il compito di rappresentare l’espressione concreta dello sviluppo culturale e degli interessi collettivi di una società.

Il Premio ha cadenza biennale e viene assegnato con l’attribuzione di una Medaglia d’Oro all’opera progettata da professionisti singoli o studi di architettura o ingegneria che meglio esprime i principi fondamentali del concetto di sostenibilità. L’opera deve essere realizzata e costruita nell’arco degli ultimi cinque anni. Vengono inoltre assegnate due Medaglie d’Argento ad altri progetti ritenuti meritevoli di riconoscimento. Viene anche conferito il Premio Speciale Fassa Bortolo, un riconoscimento aggiudicato a coloro che, nel rispetto dei principi della sostenibilità e della qualità architettonica, abbiano saputo utilizzare le soluzioni appartenenti al Sistema Integrato Fassa Bortolo ovvero ai principali Sistemi a esso connessi.