Ferrara, Salone del Restauro: una storia lunga 30 anni
RESTAURO, siamo arrivati a 30!
Il Salone Internazionale del Restauro di Ferrara, l’appuntamento fieristico più importante e atteso per i beni culturali, raggiunge un grande traguardo, che testimonia la lunga storia della manifestazione e il suo impegno costante nella valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale. Nel nostro Paese e non solo.
Vi aspettiamo dal 14 al 16 maggio 2025 nei padiglioni di Ferrara Expo per un’edizione speciale, ricca di novità, incontri e momenti di confronto.
Unisciti a noi per festeggiare insieme e scoprire le nuove frontiere del restauro!
Il restauro italiano: eccellenza in movimento
Il restauro italiano si conferma eccellenza mondiale, un settore che genera numeri significativi e conquista i mercati internazionali grazie alla professionalità e alla specializzazione delle nostre imprese.
I dati di Banca Ifis raccontano di una crescita sorprendente: 574 aziende, principalmente tra Veneto, Lazio e Lombardia, hanno registrato un fatturato complessivo di 2,8 miliardi, +33% rispetto allo scorso anno.
Uno sviluppo accompagnato anche da un incremento dimensionale: gli addetti e i professionisti del settore hanno superato le 10.000 unità.
Una crescita continua, che rafforza il ruolo dell’Italia nel restauro e nella tutela del patrimonio culturale
Un Salone in crescita
Cresce il comparto e cresce la sua manifestazione di riferimento. Dopo i successi dell’edizione 2024 – +30% di espositori, +50% di visitatori, 16 Paesi rappresentati, 50 delegati internazionali e un ricco palinsesto di incontri – il Salone si prepara a un trentennale di ulteriore espansione.
Saranno presto svelati i primi dettagli su contenuti, novità ed eventi che animeranno Ferrara Expo dal 14 al 16 maggio prossimi: RESTAURO 2025 sarà un’occasione imperdibile per incontrarsi, confrontarsi, condividere esperienze, consolidare sinergie e dare spazio a innovazione e scambio.
Cogli l’opportunità di essere protagonista, diventa espositore di RESTAURO:
INGRESSO GRATUITO CON REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA